Tag

politica5

Proprio perché ormai l’ideologia dominante è quella del profitto, una breve panoramica riassuntiva, può evidenziare quanto in passato le ideologie fossero sicuramente più nobili.

Praticamente, le uniche che continuano a sopravvivere, sono anche le prime alle quali l’uomo ha affidato i propri destini e cioè le religioni: Dio al centro della vita di ogni assembramento umano. Il che, in un certo qual modo, contribuiva a ridimensionarne l’individualità ed a togliergli completamente l’autonomia. Il Marxismo, sotto questi aspetti, esprimeva un’ideologia ancora più radicale. Idealizzando infatti la funzione della classe operaia e dando l’illusione che il potere appartenesse finalmente al popolo, tra i suoi obiettivi, si prefiggeva quello primario di uccidere l’individualità.

Ed è invece proprio l’individualità che dovrebbe rappresentare l’ideale di ogni essere umano ed è ciò che in futuro diverrà un concetto incontrovertibile ed inconfutabile che rappresenterà l’ideale per ognuno di noi perché per l’umanità quale scopo può essere più importante e più nobile di quello di elevare l’individuo e consequenzialmente tutta l’umanità nel suo insieme?

Annunci